I vantaggi della tecnologia time lapse

 

Il monitoraggio time-lapse applicato alla fecondazione assista umana è una tecnologia relativamente giovane poiché viene impiegato in maniera diffusa da non più di 10 anni. Viviamo, quindi, ancora le fasi iniziali di questa tecnologia che però è già molto diffusa nelle cliniche ivf di tutto il globo poiché permette di raccogliere moltissime informazioni sull'embrione durante il suo sviluppo.

“I metodi standard che, probabilmente vengono utilizzati in oltre la metà delle cliniche del pianeta, prevedono che l'embriologo prelevi dall’incubatore il contenitore con gli embrioni ed esegua quotidianamente una serie di osservazioni statiche. Dalle informazioni così ottenute, che corrispondono a circa 5 o 6 immagini, l'embriologo deve prendere una decisione critica: stabilire quale degli embrioni ha le maggiori probabilità di dare origine a un bambino. Con il monitoraggio time-lapse raccogliamo circa 1.500 immagini”, spiega Alison Campbell a myIVFlab.eu.

“Le immagini vengono riprese da 7 diversi piani focali ogni 10 minuti dal momento dell’inseminazione fino alla selezione dell'embrione per il transfer in utero. Così abbiamo a disposizione molte più informazioni di quante ne abbiamo mai avute prima sullo sviluppo di un modello, su ciò che è importante, sulle tappe essenziali raggiunte dall’embrione e su quando le ha raggiunte”, prosegue la dottoressa. “Utilizzando tutti questi dati, possiamo comparare i modelli morfocinetici ovvero la forma, l'aspetto dell'embrione e il momento in cui raggiunge queste tappe essenziali. Siamo in grado di comparare la morfocinetica degli embrioni che sono stati trasferiti e hanno dato origine a un bimbo con quelli che sono stati trasferiti, ma non si sono impiantati”.

Osservare questi due gruppi di dati differenti mette i professionisti della fecondazione assistita nelle condizioni di poter evidenziare le variabili morfocinetiche più importanti per sviluppare precisi algoritmi di selezione, aumentando sensibilmente le probabilità che le pazienti portino a termine la gravidanza con successo.

“I metodi tradizionalmente applicati nella fecondazione assistita per la valutazione e la selezione degli embrioni offrono circa il 40 per cento di probabilità di ottenere una gravidanza”, precisa Alison Cambell, che conclude: “Con il monitoraggio time-lapse stiamo osservando un aumento relativo del 20 per cento di questo dato e stiamo raggiungendo una percentuale di gravidanze del 50 per cento. Si tratta di un aumento veramente significativo ed è da molto tempo che non avevamo a disposizione una tecnologia talmente innovativa da poter aumentare in questa maniera impressionate il numero di gravidanze”.

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies