Cos’è l’infertilità?

cos'è l'infertilità

Si definisce infertilità quella condizione in cui non si riesce ad ottenere alcun concepimento dopo due anni di rapporti mirati e non protetti. Il fenomeno che coinvolge circa il 15 per cento delle coppie. In questi casi, è importante consultare un professionista per comprendere le cause della situazione e agire per tempo nella maniera più efficace e mirata possibile.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità considera l'infertilità una patologia.
Si tratta di una condizione che riguarda in egual misura uomini e donne, si stima circa il 30 per cento di origine femminile del problema e un altro 30 per cento di origine maschile. Inoltre, va considerato un 30 per cento dovuto a fattori che riguardano entrambi i partner e un restante 10 per cento la cui causa non è stata chiarita.

Quando una coppia ha difficoltà ad avere il secondo figlio, viene considerata affetta da infertilità secondaria.
Le coppie che soffrono, invece, di una condizione patologica irreversibile o che non riescono a concepire dopo un percorso terapeutico adeguato, vengono definite sterili. Per concepire, in questi casi, è necessario ricorrere alle tecniche di procreazione medicalmente assistita più complesse.

Diventare genitori ha assunto le caratteristiche di un’aspettativa sociale quasi naturale e scontata, così, nella coppia la scoperta di essere infertili può risultare estremamente frustrante.

Per approfondire il tema  leggi l’articolo di Marina Forte, Psicologa presso GENERA, Centro di Medicina della Riproduzione:

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies