L’età incide sulla fertilità degli uomini?

analisi fertilità degli uomini

La mancanza di fertilità colpisce in egual misura uomini e donne.

Numerosi studi scientifici hanno messo in relazione la fertilità maschile con l’età: dopo i 35 anni e, in maniera più evidente dopo i 40, la qualità dello sperma diminuisce ed è spesso causa di aborti spontanei, a prescindere dall’età della donna, dunque l'età avanzata può essere un fattore determinante dell'infertilità maschile.

Più in generale, da alcuni studi accademici è emerso come gli uomini conoscano in realtà solo il 50 per cento dei potenziali rischi associati alla loro salute riproduttiva. Su Human Reproduction, la rivista scientifica mensile della Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia (ESHRE) della Oxford Journals, ad esempio a fine 2016 (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27816924), è stato pubblicato uno studio in cui i ricercatori hanno chiesto di evidenziare i fattori correlati all’infertilità maschile a un campione di oltre 700 uomini canadesi, tra i 18 e i 50 anni e di etnie, reddito e livello di istruzione differenti.

La maggior parte di loro ha riportato i rischi più noti e condivisi, come il cancro, il fumo e l'uso di steroidi. Pochi di loro, invece, hanno parlato anche di obesità, dell’uso frequente della bicicletta, dei computer portatili appoggiati alle ginocchia e, appunto, dell’orologio biologico maschile che molto spesso è del tutto ignorato.

Ben pochi studi accademici si sono concentrati sulle cause di infertilità maschile. La ricerca medica ha approfondito spesso le cause dell’infertilità femminile, mettendo in luce i fattori che possono compromettere la fertilità, come ad esempio l’età, condizioni di salute non ottimali, uno stile di vita frenetico, con alti livelli di stress e consumo di alcol e fumo.
È necessaria, quindi, una maggiore informazione e consapevolezza da parte della popolazione maschile su tutti i fattori associati alla sterilità, così da poter preservare al meglio la salute generale e riproduttiva.

Per approfondire il tema della fertilità maschile, guarda il video del Prof. Carlo Foresta, andrologo ed endocrinologo dell'Università di Padova, sul tema “Fertilità: la prevenzione inizia da giovani”.

 

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies