AREA PROFESSIONISTI

Fertilità in giovani con tumore

Sono stati fatti enormi passi avanti nel campo della preservazione della fertilità nei più giovani, ora vi sono numerose alternative sperimentali e siamo arrivati alla definizione di una serie di soluzioni cliniche. Mentre, per quanto riguarda le ragazze, sono state portate a termine con successo le prime gravidanze da tessuto ovarico crioconservato, non esistono, invece, studi clinici che hanno ancora dimostrato una strategia di successo per la conservazione della fertilità nei ragazzi. Tuttavia, la presenza di cellule staminali spermatogoni, come cellule bersaglio per la terapia, apre una vasta gamma di opzioni, compreso il trapianto di cellule germinali, spermatogenesi in vitro e l'innesto di tessuto per lo sviluppo di procedure cliniche. Attualmente, molti programmi di ricerca si occupano di esplorare la biologia delle cellule staminali spermatogoni e lo sviluppo di strategie sperimentali. Allo stesso tempo, molti centri hanno cominciato a crioconservare tessuto testicolare immaturo. Il corso fornirà un aggiornamento sia sulle attività di ricerca nel settore della preservazione della fertilità nei maschi sia sullo stato attuale degli interventi e delle procedure cliniche e sui requisiti di legge necessari. Particolare attenzione sarà, inoltre, posta sulle considerazioni etiche e sulle sfide psicologiche per i pazienti e i loro genitori. I partecipanti al corso potranno apprendere tutti gli aspetti di queste procedure cliniche che, per essere sviluppate al meglio, richiedono un’intensa collaborazione di competenze diverse - dagli spermatologi, agli esperti di IVF, dai pediatri, agli oncologi, chirurghi, scienziati e personale tecnico. Tutte queste competenze sono fondamentali per creare un programma di successo. La partecipazione al corso risulterà utile a tutte le figure professionali menzionate.

Obiettivi

Fornire un aggiornamento sullo stato attuale delle procedure di ricerca e cliniche sul tema della preservazione della fertilità basata sull’impiego delle cellule staminali nei ragazzi.

Affrontare sfide correlate al paziente, in termini di esigenze etiche e psicologiche. Preparare tutti gli aspetti necessari a definire un programma clinico preciso nella preservazione della fertilità dei ragazzi.

Programma corso: clicca qui

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies