AREA PROFESSIONISTI

Medicina e biologia della riproduzione umanizzata

Medicina e biologia della riproduzione umanizzata

Dal 14 al 16 dicembre, il primo Congresso nazionale della Società Italiana della Riproduzione Umana (SIRU), approfondirà il tema della salute riproduttiva della persona.

Il convegno si svolgerà presso l’Hotel NH Roma Villa Carpegna - Via Pio IV, 6 ed è rivolto a ginecologi, embriologi clinici, andrologi, psicologi, ostetriche, genetisti, biologi nutrizionisti, medici dei Consultori, Associazioni dei cittadini-pazienti e Medici di Medicina Generale. Nel Congresso saranno riunite tutte queste professionalità per condividere il percorso evolutivo della pratica medica e biologica.

L’obiettivo è quello di vedere la Medicina e Biologia della Riproduzione Umana Italiana discutere e confrontarsi senza focalizzarsi sul “numero di Cicli” ma evidenziando le problematiche dirette e indirette che vive la persona-paziente che ha deciso, liberamente e consapevolmente, di costituire una famiglia con gli strumenti che la pma mette oggi a disposizione.

Il confronto sarà articolato in 6 Pre-Congress che si svolgeranno la mattina del 14 Dicembre. I Pre-Congress sono stati proposti e organizzati da 7 dei 16 Gruppi di Interesse Speciale (GIS). Si terranno incontri specialistici in cui si affronteranno le problematiche psicologiche e sessuali dell’infertilità, lo sviluppo e la selezione degli embrioni, il ruolo della chirurgia nella tutela della fertilità, il ruolo delle scienze omiche e i nuovi approcci diagnostici in ambito andrologico, la problematica ricca e complessa dell’impatto ambientale e degli stili di vita sulla riproduzione umana ed i progetti in corso; l’utilizzazione e l’efficacia dei nuovi strumenti di analisi dei gameti e dell’embrione per migliorare la capacità riproduttiva dei pazienti; le questioni sociali, bioetiche e giuridiche connesse alla riproduzione.

Al termine dei Pre-Congress, aprendo i lavori del Congresso, si darà risalto al contesto ambientale, sociale e demografico e alla necessità di una adeguata della riproduzione umanizzata riflessione sui modelli di sviluppo e sulle conseguenze nell’ambito della natalità e della sostenibilità, attraverso due Letture Magistrali nella sala plenaria, tenute da due autorevoli ricercatori internazionali rappresentanti di prestigiose istituzioni, vale a dire l’OMS (Ana Glasier) e la rivista internazionale Human Reproduction (Richard Sharpe).

La giornata si concluderà dando la parola agli Enti e alle Società Scienti che deputate a redigere le raccomandazioni e le linee di buona pratica medica per garantire il diritto alla salute riproduttiva. Il programma della seconda giornata congressuale sarà dedicato a delineare i possibili percorsi della prevenzione, dello studio e della cura della infertilità e sterilità. Si articolerà quindi in tre Sessioni contemporanee e parallele in cui verranno affrontati numerosi temi: dalle relazioni fra ambiente, alimentazione, stili di vita ed epigenetica, alle stimolazioni ovariche; dalla medicina e chirurgia dell’apparato maschile al trasferimento embrionario e impianto, dal rischio clinico alla funzione territoriale dei consultori e dell’ostetrica impegnati nell’informazione, nella prevenzione e nella sollecitazione dei processi di consapevolezza dei pazienti sul tema della fertilità. L’intento è quello di “intrecciare” esperienze di assistenza, progetti scienti ci multidisciplinari e aspettative dei pazienti, con lo scopo di migliorare la qualità dei trattamenti.

Il terzo ed ultimo giorno di Congresso sarà caratterizzato dall’apertura di una Lettura magistrale sui conflitti di interesse in Medicina. Nel corso del Congresso verrà presentato il Codice Etico della SIRU redatto a cura del GIS ETICS AND LAW e ci sarà un momento di confronto sul tema della Responsabilità Sanitaria.

Infine si discuterà, insieme a rappresentanti del Parlamento italiano della pressante necessità di redigere, nel minor tempo possibile, le linee guida clinico-scienti che nazionali, condivise e scritte dagli operatori che operano quotidianamente nel campo della medicina e biologia della riproduzione.

Il Congresso si concluderà con interventi magistrali sul tema della diagnosi pre- impianto e con la premiazione dei 3 migliori lavori scienti ci pubblicati ed eseguiti da gruppi Italiani nel corso del 2017. Infine, saranno premiati i migliori 3 poster esposti nel Congresso.

Link Programma congresso ICONA pdf downlaod

 

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies