Censis e pma: costosa, tempi lunghi e divario fra Nord e Sud

18 maggio 2016
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa il 15 per cento delle coppie nei Paesi Industrializzati avanzati ha problemi di infertilità. La ricerca condotta dal Censis con la Fondazione Ibsa “Diventare genitori oggi: il punto di vista delle coppie in Pma” dopo otto anni dalla prima indagine a riguardo, ha evidenziato anche coppie più mature anagraficamente. L’età media dell’uomo è, infatti, di 37,7 anni nel 2008 e 39,8 anni del 2016, mentre le donne sono passate da 35,3 anni nel 2008 a 36,7 anni ne 2016. L’identikit presentato dal Censis ha messo in evidenza come il 35 per cento degli aspiranti genitori paghi di tasca propria le spese per le cure, sostenendo costi intorno ai 4200 euro al Nord, 5200 al Centro e 2900 al Sud. Il 14 per cento ha beneficiato del Servizio Sanitario Nazionale e il 49 per cento ha pagato il ticket. 

I pazienti risultano, inoltre, mediamente più istruiti e con un lavoro stabile: ''sono coppie privilegiate sotto il profilo sociale ed economico, il che fa supporre che l'accesso al percorso sia difficile, se non precluso, a chi ha meno risorse e livelli di istruzione più bassi”, ha commentato Ketty Vaccaro, responsabile Area Welfare e Salute del Censis. “Per queste ultime coppie, il percorso di Pma appare più lungo e complesso ed è comunque fortemente differenziato a livello territoriale''.

Rispetto alla legge 40/2004, quasi tutte le coppie si sono dichiarate del tutto favorevoli alle modifiche apportate alla legge. Il 90% trova giusto poter selezionare l'embrione al fine di escludere patologie gravi e l'81% ritiene che l’eterologa dovrebbe essere aperta a tutti, inclusi single e gay.

Secondo Filippo Ubaldi, ginecologo e direttore clinico del Centro Genera della clinica Valle Giulia di Roma, "anche in Italia sarebbe necessaria un'autorità indipendente come la Human Fertilisation and Embryology Authority britannica, che possa interagire col governo sulle leggi da varare e per controllare quello che fanno i centri di Pma".

Link: adnkronos.itansa.it, repubblica.it, ilsole24ore.com

 

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies