Chi dona gli ovociti?

Chi dona gli ovociti?

Cecos Italia, l’associazione dei centri di studio e conservazione di ovociti e sperma, lancia un appello al nuovo governo: chiede cioè di regolare la normativa sulla donazione di ovociti e di contenere così, il turismo riproduttivo.

Al momento nel nostro Paese, donatori e donatrici di spermatozoi e ovociti sostengono in autonomia tutte le spese. Se, invece, fosse previsto un rimborso, questo potrebbe ridurre di qualche migliaia di euro il costo di tutto il processo di fecondazione assistita per le coppie che cercano un figlio e che devono ricorrere all’eterologa.

Attualmente, infatti, il numero di ovociti “made in Italy” è talmente esiguo che quasi la totalità dei centri è costretto a rivolgersi all’estero. In Spagna, ad esempio, le donne che donano i propri gameti vengono rimborsate e questo permette al Paese di poterne offrire in quantità elevate.

La legge italiana, invece, non incentivando le donatrici di ovociti con rimborsi spese, di fatto, mette tutte le coppie che importano i gameti legalmente dall’estero nelle condizioni di sostenere costi più alti per reperirli.

17 maggio 2018

Leggi l'articolo completo su repubblica.it

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies