Fecondazione assistita_nuovo metodo aumenta efficienza

FIV: un nuovo metodo aumenta l’efficienza

15 aprile 2016

Nel campo della fecondazione assistita uno dei parametri considerati, da sempre, importantissimi è  il live birth rate, ovvero la percentuale dei bambini nati vivi. Ma c’è anche un altro dato che, sicuramente, ha una rilevanza notevole per coloro che cominciano questo percorso ed è quello che gli esperti definiscono time to pregnancy, ovvero il numero di tentativi per riuscire a rimanere incinta.

Visto che le probabilità di una gravidanza è inversamente proporzionale all’età, questo elemento ha un peso particolare in Italia, dove l’età media delle donne che accendono ai percorsi di PMA è tra i più alti in Europa. L’argomento è stato al centro del recente Fertility Forum, organizzato da Merck a Roma.

Tra le novità presentate, uno studio pubblicato su Fertility and Sterility, prende in esame un metodo innovativo che prevede una doppia stimolazione nello stesso ciclo e che aumenta, quindi, le possibilità di una gravidanza. “Nelle donne che hanno un bassa riserva ovarica, abbiamo pensato di prelevare i follicoli in ondate diverse, all’interno dello stesso ciclo”, spiega Filippo Maria Ubaldi, direttore clinico dei centri di medicina della riproduzione Genera e primo autore dello studio, “con una seconda stimolazione che viene effettuata a 5 giorni dalla prima. Questo consente di raddoppiare il numero di ovociti a disposizione e, quindi, di aumentare le probabilità di trovarne di buona qualità. Il vantaggio in termini  di tempo è ancora da definire, ma abbiamo visto che, mentre con una sola stimolazione solo 2 donne su dieci riuscivano ad avere un bimbo, con la doppia stimolazione siamo arrivati 3,5 gravidanze”. 

Link: repubblica.it

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies