Infertilità, specchio della salute maschile

Infertilità, specchio della salute maschile

Negli ultimi quattro decenni, la media occidentale di spermatozoi per millilitro si è più che dimezzata. Questo ha condizionato la fertilità degli uomini e non solo. In un recente congresso della Società Americana di Endocrinologia a Chicago, due andrologi italiani Alberto Ferlin e Carlo Foresta, docenti rispettivamente presso l'Università di Brescia e di Padova, hanno presentato il loro studio che dimostra inequivocabilmente come gli uomini che producono pochi spermatozoi abbiano più probabilità di ammalarsi in particolar modo a livello cardiovascolare e metabolico.

Lo studio ha coinvolto 5177 uomini italiani con problemi di infertilità: la metà di questi presentavano massa grassa, pressione sanguigna, colesterolo Ldl e trigliceridi più alti della media. Gli stessi uomini erano in gran parte affetti da sindrome metabolica che aumenta a sua volta il rischio di diabete, infarti e ictus. Secondo Ferlin, che è anche presidente della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità: "un numero di spermatozoi inferiore alla media attesa è associato ad alterazioni metaboliche e cardiovascolari, unitamente ad una ridotta massa ossea dovuta ad una sintesi ridotta di testosterone".

In generale, la qualità e la conta spermatica riflettono bene il quadro di salute maschile. Quindi, è importante che anche chi non è interessato ad avere un figlio si prenda cura della propria fertilità e si sottoponga a controlli di routine.

19 marzo 2018

Link: lastampa.it

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies