Natalità: italiani tra gli ultimi in Europa

Natalità: italiani tra gli ultimi in Europa

8 febbraio 2017

I dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Studi Demografici francese mostrano un’Italia con un tasso di natalità tra i più bassi di tutto il continente (1.37).

L’età delle neomamme italiane non è messa meglio: siamo all’ultimo posto della classifica, con la media di 30.7 anni, rispetto ai 28.8 della media europea e ai Paesi dell’Europa dell’est, in cui si diventa mamma intorno ai 26 anni. 

La crisi economica influisce sul trend, ma le cause sono anche sociali: il welfare italiano non incentiva l’esistenza di grandi nuclei familiari e l’Istat ha mostrato come in città come Milano le famiglie composte da un solo componente ormai tocchino il 47 per cento, quasi una su due. 

La scelta di fare pochi figli e tardi è dovuta anche a motivi medici, legati alla mancanza di fertilità. Questo fenomeno riguarda almeno il 15 per cento delle coppie, come riporta la Società Italiana di Andrologia.

Nonostante ci si concentri spesso sulle problematiche che interessano le donne, in realtà, le cause di infertilità dipendono in maniera proporzionata sia da disturbi maschili che femminili. Per questo, è importante monitorare sempre la salute riproduttiva di entrambi i partner.

Link: wisesociety.it

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies