Gli uomini ignorano le cause dell’infertilità

Gli uomini ignorano le cause dell’infertilità

28 novembre 2016

Uno studio pubblicato a novembre 2016 su Human Reproduction, la rivista scientifica mensile della Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia (ESHRE) della Oxford Journals, ha evidenziato come gli uomini conoscano solo la metà dei potenziali rischi per la loro salute riproduttiva.

I ricercatori hanno chiesto di identificare i fattori associati all’infertilità maschile a un campione di oltre 700 uomini canadesi, di età compresa tra i 18 e i 50 anni e di etnie, reddito e livello di istruzione diversi. La maggior parte degli uomini ha identificato facilmente i fattori di rischio più comunemente noti e condivisi, come il cancro, il fumo e l'uso di steroidi. Tuttavia, pochi di loro hanno citato anche l'obesità, l’uso frequente della bicicletta, di computer portatili appoggiati alle ginocchia e l’orologio biologico maschile (che molto spesso viene del tutto ignorato). Il numero di studi che si sono concentrati sulle cause di infertilità maschile è piuttosto limitato.

La ricerca si è focalizzata prevalentemente sull’infertilità femminile, evidenziando le cause che possono compromettere la fertilità, come ad esempio l’età, condizioni di salute non ottimali, uno stile di vita frenetico, con alti livelli di stress e consumo di alcol e fumo. Il nuovo studio sottolinea la necessità di una maggiore informazione e consapevolezza al riguardo.

"Se gli uomini diventano più consapevoli dei fattori di stile di vita associati alla sterilità, si possono intraprendere azioni per promuovere la loro salute sia generale che riproduttiva", ha commentato Phyllis Zelkowitz, co-autore dello studio e Professore e Ricercatore di psichiatria presso la McGill University e il Jewish General Hospital di Montreal.

Link: huffingtonpost.com

Link alla pubblicazione originale: pubmed

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies