Meno carboidrati, più bimbi

Meno carboidrati, più bimbi

24 dicembre 2017

L’infertilità è in aumento e coinvolge in egual misura uomini e donne. Dietro a questo fenomeno, vi sono diversi fattori fisici - come una bassa qualità dello sperma, una scarsa ovulazione o patologie come l’endometriosi, la sindrome dell’ovaio policistico e infezioni sessuali -, ma anche psicologici come lo stress, lo stile di vita e il tipo di alimentazione. Molti specialisti sottolineano sempre di più l’influenza del cibo anche sulla fertilità. In particolare, secondo Priti Gupta, ginecologa e specialista in IVF presso il “First Step IVF Center” a Delhi, una dieta povera di carboidrati, specialmente quelli raffinati, può aumentare sensibilmente le possibilità di concepimento. Alti livelli di zuccheri possono favorire l’obesità, un importante causa di infertilità.

Alimenti a buon mercato come le carni lavorate, prodotti in scatola, i surgelati, fritti, snack e fast food influenzano il sistema riproduttivo e, nelle donne, possono ridurre la qualità degli ovociti mentre negli uomini, possono danneggiare il dna degli spermatozoi, la loro motilità, morfologia, forma e numero. Consumare pochi carboidrati aiuta a ridurre i livelli ormonali di insulina e testosterone, che svolgono un ruolo fondamentale nella salute riproduttiva di un individuo.

“Le donne che cercano un figlio dovrebbero privilegiare alimenti ricchi di fibre, a basso indice glicemico, verdure, frutta, cereali (evitando le farine bianche e tutti i cereali eccessivamente lavorati) e proteine - essenziali per ottenere embrioni di qualità”, ha dichiarato la dottoressa. “Chi vuole concepire un bambino dovrebbe privilegiare alimenti ricchi di antiossidanti, come acido folico e zinco, vitamina C, E e carotene, che aumentano la fertilità e disattivano i radicali liberi nell'organismo che possono danneggiare gli spermatozoi e gli ovuli. Inoltre, una dieta a basso contenuto di carboidrati aiuta a raggiungere o restare nel proprio peso forma e a ridurre i livelli di insulina, mantenendo la regolarità dei cicli mestruali. Un’alimentazione sana è la base di un corpo sano e, a maggior ragione, è essenziale anche per chi si sottopone alle procedure di fecondazione in vitro”, conclude la dottoressa Gupta.

Leggi l'articolo completo su deccanchronicle.com

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies