Nati topi senza fecondare gli ovuli

Nati topi senza fecondare gli ovuli

13 settembre 2016

Un giorno potrebbero nascere bambini da embrioni che si sono formati utilizzando cellule della pelle, invece che da ovuli. Si tratta di una possibilità che, se confermata, potrebbe salvare animali in via di estinzione, ma anche dare l’opportunità a coppie di soli uomini di avere un proprio figlio, senza ricorrere al contributo di una donna. Questo è lo scenario che sembra farsi strada, dopo la nascita di topini sani con una tecnica innovativa che non contempla la fecondazione dell’ovulo da parte degli spermatozoi.

È accaduto presso l’università di Bath dal team coordinato dall’embriologo molecolare Tony Perry. Con questa metodica, lo sperma entra in contatto solo con particolari cellule, da cui si possono estrarre staminali di tipo embrionale: si chiamano partenoti e sono ovuli che sono stati indotti ad avviare il processo di divisione come se fossero stati effettivamente fecondati.

Con tutta probabilità, ci vorrà del tempo prima di poter impiegare queste nuove conoscenze nell’ambito della fecondazione in vitro umana, ma la strada si è appena aperta e, in un prossimo futuro, le sue implicazioni potrebbero rivelarsi promettenti.

Link: telegraph.co.uk

Link alla pubblicazione originale theguardian.com

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies