violenza sulle donne - l’importanza del corpo

violenza sulle donne - l’importanza del corpo

26 novembre 2017

Lo scorso weekend abbiamo assistito ad un immenso corteo di oltre 150mila persone a Roma: manifestavano pacificamente contro la violenza sulle donne. Nessun media ha riportato questi numeri.

10 anni fa è uscito il libro della filosofa e femminista francesce Geneviève Fraisse, che oggi lo riedita in un’edizione con un nuovo finale.

Le donne oggi possono lavorare e studiare come gli uomini, l’eguaglianza in questo senso è quasi completa. Nei nostri giorni, però, la questione centrale ruota intorno al corpo, come spiega a Vanity Fair la Fraisse: “Il caso Weinstein non arriva a caso, perché nel XXI secolo la questione centrale della lotta femminista è il corpo delle donne, anche se era già presente nella battaglia per l’aborto: dalla fecondazione assistita alle madri surrogate alle molestie sessuali, il corpo è centrale».

La linea sottile della violenza si può insinuare a partire dallo svilimento dei talenti di una donna ed è presente anche quando una donna prova vergogna a denunciare situazioni di abuso: #bastatacere

Leggi l'articolo completo su 27esimaora.corriere.it

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies