AREA PROFESSIONISTI

Multimedia Lab

Psicologia e fecondazione assistita

La procreazione rappresenta una tappa evolutiva fondamentale nell’acquisizione dell’identità personale e di coppia. La riproduzione umana, tuttavia, si fonda su processi fisiologici, biologici e genetici finemente regolati, che talvolta possono deviare dal normale funzionamento e da quell’ordine naturale che dovrebbe garantire a tutti noi, la possibilità di avere un bambino.

Anche se diventare genitori quindi, è un’aspettativa sociale tipica di diversi contesti culturali, è ormai noto che una coppia su sei ha difficoltà nel raggiungere questo obiettivo (Burnett & Panchal, 2008; Dayus, Rajacich, & Carty, 2001). Nella coppia, la scoperta di essere infertili mette profondamente in discussione la convinzione, per alcuni aspetti irrazionale, che per avere un bambino basti volerlo, in quanto si diventa consapevoli che non sempre il desiderio di un figlio si traduce nell’immediata realizzazione; in risposta alla frustrazione, la coppia inizia ad attivarsi verso la ricerca di possibili soluzioni al problema, che possono essere vissute come più o meno stressanti, ma che hanno come fine ultimo, il raggiungimento di una gravidanza ad ogni costo. Ciò che prima era solo un desiderio (dal latino desiderium, composto di [de] e [sidera], che significa “sentire la mancanza di”), in alcuni casi diventa un pensiero quasi ossessivo e si trasforma in un bisogno che deve essere necessariamente soddisfatto.


Come definita dall’American Society for Reproductive Medicine (ASRM), l’infertilità rappresenta una disfunzione del sistema riproduttivo, che compromette l’abilità del corpo a concepire un bambino; l’infertilità è tipicamente diagnosticata quando una coppia è incapace di ottenere una gravidanza dopo un anno di rapporti liberi. La stima della prevalenza dell’infertilità varia nel mondo da meno del 5% a più del 30% in certi Paesi, mentre la sua incidenza è stata vista essere in aumento nella popolazione generale (WHO, 2003).
L’aumento dell’incidenza di tale condizione clinica ha incrementato sempre di più lo sviluppo e l’utilizzo di tecnologie innovative nel campo della fecondazione assistita, come l’ICSI, migliori strategie di crioconservazione e di diagnosi/screening genetico preimpianto, tutte finalizzate a migliorare l’efficacia clinica dei trattamenti di IVF. Tuttavia, la crescente attenzione per gli aspetti medici, biologici e genetici dell’infertilità non è stata seguita da un simile riguardo per le problematiche di natura emotiva che caratterizzano le coppie infertili. Il rischio è quindi quello di trascurare le difficoltà psicologiche che spesso emergono in queste coppie e che sono state viste essere la principale causa non medica degli abbandoni nei trattamenti di IVF (Brandes et al., 2009).


In tale contesto, il ruolo della psicologia non è tanto quello di determinare i fattori psicologici che possono causare una condizione di infertilità, come alcune teorie hanno sostenuto (Leiblum SR et al.1988), quanto quello di individuare ed intervenire sulle difficoltà psicologiche che potrebbero derivare dalle complicazioni a concepire e dallo stress emotivo talvolta conseguente alle dinamiche del percorso di fecondazione assistita. La visione del ruolo dei fattori psicosociali nell’infertilità, infatti, è ormai cambiata. All’inizio il “modello dell’infertilità psicogena” (infertilità causata da problemi psicologici) ha dominato la ricerca in questo campo. Oggi non ci sono studi che forniscono evidenza di un’infertilità causata da distress, pertanto il focus della ricerca scientifica è rappresentato dagli effetti psicologici dell’infertilità e dei trattamenti di IVF (“modello delle conseguenze psicologiche”).

Marina Forte, Psicologa presso GENERA, Centro di Medicina della Riproduzione, Italia.

 

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies