AREA PROFESSIONISTI

Analisi SHVE e risultati ICSI

Analisi SHVE e risultati ICSI

Pubblicato su Systems biology in reproductive medicine, febbraio 2017

Autori:

Pocate-Cheriet K1, Heilikman I2, Porcher R3, Barraud-Lange V1, Sermondade N2, Herbemont C2, Wolf JP1, Sifer C2

Sedi:

1a Cochin-Port Royal University Hospital , IVF Laboratory Unit , Paris , France.

2b Jean Verdier University Hospital , IVF Laboratory Unit , Bondy , France.

3c Saint-Louis University Hospital , Bio-statistical analysis unit , Paris, France.

ABSTRACT

Tra gennaio e luglio 2012, in Francia è stato condotto uno studio osservazionale prospettico e bicentrico presso due unità pubbliche di fecondazione assistita.

L’obiettivo era quello di verificare se l’esame SHVE ad alto ingrandimento degli spermatozoi per la valutazione di difetti della testa spermatica (vacuolo) e/o la valutazione morfologica standard degli spermatozoi fossero in grado di predire i risultati in termini di fecondazione, qualità degli embrioni, e tassi di gravidanze.

Lo studio ha valutato 111 cicli di ICSI condotti esclusivamente per fattori di infertilità maschile. È stato eseguito anche un test di correlazione di Spearman per convalidare la riproducibilità dell’esame SHVE tra le unità di riproduzione assistita. Il tasso di morfologia normale e SHVE eseguite su spermatozoi selezionati sono stati, rispettivamente, determinati in accordo con le classificazioni di David e Vanderzwalmen utilizzate per l’esame MSOME, ovvero un esame morfologico degli organelli cellulari degli spermatozoi motili, eseguito il giorno stesso della ICSI. L’analisi della curva ROC (Receiver Operating Characteristic) è stata eseguita per determinare le soglie associate alla presenza di una gravidanza. La correlazione tra i due operatori era eccellente (r = 0.98). Questo ha convalidato i dati SHVE dello studio. In conclusione, l’esame ad alto ingrandimento SHVE e la valutazione della morfologia degli spermatozoi standard non possono prevedere i risultati ICSI clinici o biologici.

In conclusione, l’esame ad alto ingrandimento SHVE e la valutazione della morfologia degli spermatozoi standard non possono prevedere i risultati ICSI clinici o biologici.

Per maggiori info: Abstract su Human Reproduction

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies