AREA PROFESSIONISTI

ANEUPLOIDIA, MORFOLOGIA STANDARD E SVILUPPO MORFOCINETICO

Aneuploidia, morfologia standard e sviluppo morfocinetico

Pubblicato su Human Reproduction, 2 Giugno 2016

Autori:

Minasi MG1, Colasante A2, Riccio T2, Ruberti A2, Casciani V2, Scarselli F2, Spinella F3, Fiorentino F3, Varricchio MT2, Greco E2

Sedi:

1 Centro di Medicina Riproduttiva, European Hospital, via Portuense 700, 00149 Roma, Italia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2 Centro di Medicina Riproduttiva, European Hospital, via Portuense 700, 00149 Roma, Italia.

3 Laboratorio di Genetica Molecolare, “GENOMA”, Via di Castel Giubileo, 11 00138, Rome, Italia.

ABSTRACT

QUESITO DELLO STUDIO: Vi sono correlazioni tra lo stadio di blastocisti umana euploide, la morfologia standard e la cinetica del time-lapse?

RISULTATI DELLO STUDIO: Sono state osservate correlazioni, in quanto la blastocisti umana euploide, rispetto a quella aneuploide, ha mostrato una percentuale maggiore, e di altissima qualità, di massa cellulare interna (ICM) e di trofectoderma (TE), gradi di espansione superiori e un tempo inferiore per avviare il processo di blastulazione, espansione e schiusa.

COSA È GIÀ NOTO: La qualità degli embrioni è sempre stata considerata un importante elemento predittivo del successo dell’impianto e della gravidanza. Ciò nondimeno, le conoscenze sull’impatto relativo di ciascun parametro morfologico allo stadio di blastocisti devono essere approfondite. Recentemente, con l’introduzione della tecnologia del time-lapse, possono essere valutati anche i parametri morfocinetici. Tuttavia, un ampio numero di studi hanno ottenuto risultati contrastanti.

STUDIO, NUMERI E DURATA: Si è trattato di una serie di casi di studio consecutivi in cui è stata analizzata in modo retrospettivo la morfologia di 1730 blastocisti ottenute in 530 cicli PGS, eseguiti da settembre 2012 ad aprile 2014, che sono stati sottoposti a biopsia TE e ibridazione genomica comparativa della matrice. Sono state coltivate 928 blastocisti in un incubatore time-lapse e questo ha consentito di analizzare i loro parametri morfocinetici.

LIMITAZIONI E MOTIVI DI CAUTELA: Il principale limite della valutazione morfologica in un sistema statico consiste nel fatto che questa può dipendere da un operatore. In questo studio, otto embriologi hanno eseguito valutazioni morfologiche. La limitazione principale della tecnologia time-lapse è che è impossibile ruotare gli embrioni e ciò rende molto difficile osservarli nei casi di sovrapposizioni dei blastomeri o di una frammentazione citoplasmatica crescente.

ULTERIORI IMPLICAZIONI DEI RISULTATI: Anche se sembra che vi sia una relazione tra lo stato euploide e lo sviluppo della blastocisti/la dinamica dello sviluppo, la valutazione dei parametri morfologici e morfocinetici non può attualmente essere migliorata e, quindi, non può sostituire la PGS. I nostri risultati sulla gravidanza in corso e sui tassi di aborto spontaneo suggeriscono che la valutazione degli embrioni che emerge da una PGS o dalle immagini del time-lapse non può migliorare l'esito della fecondazione in vitro. Tuttavia, il monitoraggio in time-lapse potrebbe essere utilizzato in combinazione con la PGS per scegliere, all'interno di una coorte, le blastocisti da analizzare o, quando è disponibile più di una blastocisti euploide, per selezionare quale embrione dovrebbe essere trasferito.

Per maggiori info: abstract in inglese su pubmed

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies