AREA PROFESSIONISTI

Eziologia fenotipo-D PCOS

Eziologia fenotipo-D PCOS

Pubblicato su Endocrine, gennaio 2018

Autori:

Gleicher N.1234

Kushnir VA.56

Darmon SK.5

Wang Q.5

Zhang L.5

Albertini DF.57

Barad DH.58

Sedi:

1The Center for Human Reproduction, New York, NY, 10021, USA. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2The Foundation for Reproductive Medicine, New York, NY, 10020, USA. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

3Stem Cell Biology and Molecular Embryology Laboratory, Rockefeller University, New York, NY, 10016, USA. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

4Department of Obstetrics and Gynecology, Vienna University School of Medicine, 1090, Vienna, Austria. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

5The Center for Human Reproduction, New York, NY, 10021, USA.

6Department of Obstetrics and Gynecology, Wake Forest University, Winston Salem, Winston Salem, NC, 27101, USA.

7Stem Cell Biology and Molecular Embryology Laboratory, Rockefeller University, New York, NY, 10016, USA.

8The Foundation for Reproductive Medicine, New York, NY, 10020, USA.

ABSTRACT

BACKGROUND

Una recente analisi evidenziava un nuovo fenotipo simile a PCOS (sindrome da ovaio policistico) in donne infertili, magre e non più giovanissime. Questo fenotipo era caratterizzato da un antico ormone antigillerico (AMH), specifico per l'età ma con un ipotiroidismo, invece dell'iper-androgenismo atteso. L'ipo-androgenismo era, inoltre, probabilmente di origine surrenale con eziologia autoimmune.

DESIGN E PAZIENTI

Abbiamo estratto i dati su 708 pazienti con infertilità consecutiva e li abbiamo divisi in tre gruppi di età, <35, 36-42 e >42 anni. Abbiamo, quindi, studiato come i livelli di ormone anti-Müllerian (AMH) e di testosterone (T) interagiscono tra AMH alto (AMH ≥ 75th quantile) e AMH normale (25th-75th quantile), T-basso (testosterone totale ≤19,0 ng / dL), T-normale (19.0-29.0 ng / dL) e T-alto (> 29.0 ng / dL). Presumevamo che i cicli ad alto AMH riflettessero pazienti con quadri simili a PCOS. I risultati del ciclo di fecondazione in vitro (IVF) e i fenotipi clinici dei pazienti sono stati confrontati tra i gruppi con AMH e T come variabili statistiche.

CONCLUSIONI

Il nuovo fenotipo, simile a quello PCOS indagato, dimostra caratteristiche compatibili con quello che sotto i criteri di Rotterdam è stato indicato come fenotipo-D PCOS.

L'ontogenesi di questo fenotipo già in giovane età è, probabilmente, guidata dall'autoimmunità surrenale. Se confermata, questa osservazione supporta la posizione dell'eccesso androgeno e della società PCOS, ovvero che l'eziologia del fenotipo-D differisce da quella del PCOS classico iperandrogenico di eziologia per lo più ovarica.

Per maggiori info: Abstract su Pubmed

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies