AREA PROFESSIONISTI

hCG e induzione dell'ovulazione

hCG e induzione dell'ovulazione

Pubblicato su Journal of Assisted Reproduction and Genetics, 23 Marzo 2018

Autori:

Mizrachi Y.1,2

Horowitz E.3,4

Farhi J.3,4

Levran D.3,4

Raziel A.3,4

Weissman A.3,4

Sedi:

1IVF Unit, Department of Obstetrics and Gynecology, The Edith Wolfson Medical Center, 62 Halochamim St, POB 58100, Holon, Israel. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

2Sackler Faculty of Medicine, Tel Aviv University, Tel-Aviv, Israel. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

3IVF Unit, Department of Obstetrics and Gynecology, The Edith Wolfson Medical Center, 62 Halochamim St, POB 58100, Holon, Israel.

4Sackler Faculty of Medicine, Tel Aviv University, Tel-Aviv, Israel.

ABSTRACT

PROPOSITO

Il significato clinico dei livelli sierici di hCG dopo l'induzione dell'ovulazione è stato studiato in passato con risultati contrastanti. Il nostro obiettivo è quello di studiare la correlazione dei livelli di hCG il giorno dopo l'attivazione dell'ovulazione, utilizzando hCG ricombinante (r-hCG) con esito del trattamento.

METODO DI STUDIO

È stato condotto uno studio prospettico osservazionale di tutti i cicli freschi di IVF / ICSI in un singolo centro medico, tra gennaio 2015 e giugno 2016. I livelli sierici di hCG sono stati ottenuti 10-12 ore dopo l'innesco dell'ovulazione con 250 mcg di r-hCG. I parametri di outcome clinici e di laboratorio sono stati confrontati tra i cicli con hCG sierica al di sopra e al di sotto del livello mediano. È stata eseguita un'analisi di regressione multivariata per studiare l'associazione tra i livelli di hCG e il tasso di natalità dal vivo, dopo aver controllato i fattori confondenti.

RISULTATI

Complessivamente sono stati inclusi 326 cicli. Il livello medio di hCG nel siero era 91,35 IU / L. I livelli di hCG risultavano più bassi poichè l'età e il BMI erano più alti (p = 0,004, p <0,001, rispettivamente). I gruppi di studio non hanno evidenziato differenze in termini di tasso di gravidanza clinica (p = 0,14), tasso di natalità vivo (p = 0,09), tasso di fertilizzazione (p = 0,45) o tasso di ovocita di metafase II (p = 0,68). Nell'analisi di regressione multivariata, il livello di hCG non è stato associato alla nascita effettiva (aOR 0,99, IC 95% 0,98-1,005), dopo aver controllato l'età del paziente e il BMI.

CONCLUSIONI

I livelli di hCG il giorno successivo all'attivazione dell'ovulazione con 250 mcg di r-hCG sono inversamente correlati all'età del paziente e al BMI. Tuttavia, non sono correlati con nessun parametro di esito clinico o di laboratorio. Pertanto, il test per i livelli di hCG dopo l'induzione dell'ovulazione sembra inutile e non può essere raccomandato.

Per maggiori info: Abstract su Pubmed

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies