AREA PROFESSIONISTI

Quanti embrioni trasferire

Quanti embrioni trasferire

Pubblicato su su European journal of obstetrics, gynecology and reproductive biology, 8 marzo 2017

Autori:

Gatimel N1, Ladj M2, Teston C2, Lesourd F2, Fajau C2, Cohade C2, Parinaud J3, Léandri RD3

Sedi:

1 Service de Médecine de la Reproduction, Hôpital Paule de Viguier, CHU Toulouse, 330 Avenue de Grande Bretagne, 31059 Toulouse, France; EA 3694 Human Fertility Research Group, Hôpital Paule de Viguier, CHU Toulouse, 330 Avenue de Grande Bretagne, 31059 Toulouse, France. Electronic address: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

2 Service de Médecine de la Reproduction, Hôpital Paule de Viguier, CHU Toulouse, 330 Avenue de Grande Bretagne, 31059 Toulouse, France.

3 Service de Médecine de la Reproduction, Hôpital Paule de Viguier, CHU Toulouse, 330 Avenue de Grande Bretagne, 31059 Toulouse, France; EA 3694 Human Fertility Research Group, Hôpital Paule de Viguier, CHU Toulouse, 330 Avenue de Grande Bretagne, 31059 Toulouse, France.

ABSTRACT

OBIETTIVO: Sviluppare un punteggio utile per la formulazione di prognosi in grado di predire il tasso di impianto in corso, in base a parametri clinici e biologici, e di scegliere il numero di embrioni da trasferire in pazienti che si sottopongono a trattamenti IVF/ICSI.

DISEGNO DI STUDIO: In uno studio retrospettivo è stato stabilito il numero di embrioni da trasferire, utilizzando l’analisi multivariata dei parametri biologici e clinici in 3211 trasferimenti di embrioni freschi. Successivamente, in uno studio prospettico, abbiamo validato il punteggio stabilito con il trasferimento di 694 embrioni freschi. Sono stati valutati i tassi di impianto in corso, i tassi di gravidanza in corso, oltre ai tassi di gravidanza e alla parcentuale di bambini effettivamente nati.

RISULTATI: Tra le diverse variabili esaminate, ne sono state identificate quattro che hanno influenzato il tasso di impianto: età della donna, il rapporto tra gli ovociti recuperati e la dose media giornaliera di FSH iniettata, il rango tentativo e la morfologia della coorte dell'embrione. L’applicazione prospettica di questo punteggio ha riportato un numero significativamente inferiore di embrioni trasferiti (1,8 vs 2,0 p <0.001) e tassi più bassi di gravidanze gemellari (9,7% vs 17,3%, p <0,001), senza diminuire il tasso di natalità effettivo.

CONCLUSIONI: Nonostante i rischi di gravidanze multiple non dovrebbero essere ignorati, risulta eccessivo imporre il limite di 2 embrioni per il trasferimento, in particolare in situazioni che hanno una prognosi poco promettente. Abbiamo cercato di fornire una prognosi personalizzata, utilizzando i dati clinici ed embrionali, al fine di scegliere il numero di embrioni da trasferire con una percentuale di gravidanza gemellare moderata, inferiore all’11 per cento.

Per maggiori info: Abstract su Human Reproduction

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies