Video concepimento bambino e sviluppo del feto

 

Il fotografo e pittore americano Alexander Tsiaras è riuscito a raccontare lo sviluppo umano dal concepimento alla nascita utilizzando le più avanzate tecnologie di visualizzazione medica. Il suo intervento in una conferenza di TED.

Video concepimento: si tratta di una sequenz​a video suggestiv​a sulla fecondazione, realizzat​a grazie alle più moderne tecniche di visualizzazione medica. Una musica ​avvincente ed evocativa ​accompagna ​tutte le fasi dello sviluppo dell'embrione​, ricreate con la tecnologia diagnostica più avanzata, che rende così accessibile alla visione di tutti il meraviglioso fenomeno della riproduzione. Uno spettacolo da non perdere sul concepimento, video in 3D.

Quando una coppia non riesce a concepire un bambino in maniera naturale, il mistero della vita diventa una problematica medica. In questi casi, le coppie che hanno problemi di fertilità (coppie infertili) si rivolgono ai ginecologi per capire l'entità del problema. Gli embriologi, a loro volta, valutano con il medico la possibilità, per gli aspiranti genitori, di ricorrere alle tecniche di procreazione assistita.

Le tecniche di procreazione medicalmente assistita aiutano le coppie infertili a ottenere una gravidanza​ in presenza di patologie della riproduzione, oltre che ad ottenere una gravidanza in età avanzata.

Video concepimento: tutte le sequenze, dalla formazione dell'embrione alla nascita del proprio bambino. Un contenuto prezioso capace di far emozionare ogni coppia che lo guarda. Con questo filmato si ha accesso alle più moderne apparecchiature diagnostiche che indagano il concepimento, video sulla maternità ricercata con coraggio e pazienza dalle coppie che hanno difficoltà a ottenere una gravidanza.

Tutte le fasi della gravidanza, mese per mese:

Il primo mese di gravidanza inizia ufficialmente il primo giorno delle ultime mestruazioni e termina dopo 4 settimane e 3 giorni. In realtà, la procreazione avviene circa due settimane dopo, ovvero nei giorni dell’ovulazione. Spesso, però, è difficile definire il giorno esatto della fecondazione, così, si fa corrispondere l’inizio della gestazione con il primo giorno dell’ultimo ciclo. Nel corso del primo mese avvengono cambiamenti enormi dentro il corpo della donna, di cui ci si rende conto solo in parte. L’embrione che si sta formando ha bisogno di una placenta, un organo preziosissimo, l’unico “usa e getta” che esiste, che permette di nutrire il piccolo feto nei mesi di gestazione.

Il secondo mese di gravidanza inizia a 4 settimane e 4 giorni e termina dopo 8 settimane e 5 giorni dall’inizio della gravidanza stessa. L’utero inizia a dare alla futura mamma una sensazione di peso sul pavimento pelvico e la vagina, mentre il seno risulta più gonfio. L’embrione è in pieno sviluppo, testa, occhi, volto, orecchie, collo e cervello hanno cominciato a formarsi. Il cuore ha iniziato a battere e nella settima settimana completa il suo sviluppo, da due a quattro cavità. Il piccolo misura meno di 2,5 centimetri e intorno al termine del secondo mese (ottava settimana) comincia ad aprire la bocca, grazie alla formazione di mandibola e ai muscoli annessi, che consentiranno al bimbo di succhiare e masticare, una volta nato.

Nel corso del terzo mese di gravidanza, che inizia a 8 settimane e 6 giorni e termina a 13 settimane e 1 giorno, per molte mamme si attenua il senso di nausea dei primi tre mesi. Entro la dodicesima settimana è consigliabile sottoporsi alla prima ecografia. All’inizio di questo mese, gli organi genitali esterni del futuro bambino diventano più visibili e si formano anche le sue corde vocali, mani e piedi. In questo periodo, il piccolo passa da circa 3.5 a 7 centimetri. Le sue articolazioni si sono sviluppate e gli permettono di muoversi nel sacco amniotico, mentre la sua testolina resta ancora molto sproporzionata rispetto al resto del corpo. Dalla 13ma settimana, il piccolo non è più “embrione” e si può definire “feto”.

Il quarto mese inizia a 13 settimane e 2 giorni e termina a 17 settimane e 4 giorni.
Con il quarto mese di gravidanza comincia probabilmente il periodo più bello dal punto di vista fisico e psicologico. I disturbi dei primi mesi, come la nausea e la sonnolenza, si sono attenuati fino a svanire, la pancia è crescita vistosamente ma non è ancora particolarmente ingombrante, la mamma si sente piena di energia ed entusiasmo.
In questa fase è possibile anche sentire il battito, grazie ad apparecchiature che si possono acquistare ed utilizzare in casa.
Ma è soprattutto è il periodo in cui si iniziano a percepire i primi emozionanti movimenti del bambino. All’inizio si tratta di un tocco leggero, simile allo sfioramento delle ali di una farfalla, che gradualmente diverrà più deciso e percepibile: piccoli calci e spinte che dureranno fino alla fine della gravidanza.
Il bimbo intanto ha sviluppato i peli, sulle sopracciglia e sulla testa, e dalla diciassettesima settimana inizia a sentire i suoni del mondo esterno.

Il quinto mese di gravidanza inizia a 17 settimane e 5 giorni e termina a 21 settimane e 6 giorni.
La gravidanza è giunta a metà del suo percorso. Per molte mamme è il periodo più piacevole di tutta la gravidanza perché le nausee sono scomparse del tutto e, spesso, vengono sostituite da una sensazione di benessere e di grande energia. Inoltre, si cominciano a percepire chiaramente i primi movimenti del bambino. La pancia ormai ha assunto una certa dimensione ed è opportuno evitare sforzi gravosi, anche se un po’ di movimento è utile alla circolazione sanguigna. In questa fase aumentano di volume i seni e spesso anche le natiche, mentre l’ombelico diventa sporgente.
Il bimbo ha raggiunto circa 25 centimetri che sono circa metà della possibile lunghezza finale al momento del parto. Il suo corpo è rivestito da una sostanza protettiva, la vernice caseosa, in particolare tra le pieghe della cute.
Compaiono anche le gemme dei denti da latte, mentre sono ancora in fase di sviluppo quelle dei denti permanenti.

L’entrata ufficiale nel sesto mese di gravidanza avviene a 22 settimane esatte e termina a 26 settimane e due giorni. Il feto è ormai del tutto formato, anche se i suoi organi sono in continua maturazione. Il piccolo alterna momenti di sonno e veglia, in cui si fa sentire chiaramente dalla mamma con movimenti leggeri che vengono percepiti come dei calcetti nella pancia. Il feto sa già succhiarsi il ditino e può mostrare reazioni a rumori molto forti, alla voce della mamma o dei familiari più stretti e alla musica. In questo periodo la mamma può avvertire con maggiore chiarezza le contrazioni di Braxton Hicks, più leggere e indolori rispetto a quelle del travaglio.

A 26 settimane e 3 giorni si entra nel settimo mese di gravidanza che dura fino a 30 settimane e 4 giorni. Le mamme iniziano a sentirsi col fiato corto anche senza avere fatto sforzi enormi, mentre l’utero cresce in maniera più rapida rispetto ai mesi precedenti. I piccoli devono ancora terminare la formazione dei polmoni, per questo i bimbi che vengono alla luce in questo periodo gestazionale hanno fino al 70 per cento di probabilità di sopravvivere. In questo mese, il feto passa da circa 900 grammi di peso a 1800 grammi. Proprio in questo periodo, il piccolo attraverso il liquido amniotico, comincia ad assaggiare il sapore di quello che la mamma mangia e a sviluppare i propri gusti. Inoltre, intorno alla 27ma settimana, il feto apre per la prima volta gli occhietti e si accomoda nella posizione cefalica, più adatta a un parto naturale.

L’ottavo mese di gravidanza inizia a 30 settimane e 5 giorni e termina a 35 settimane.
Il piccolo ormai può avere raggiunto i 42 centimetri di lunghezza e i suoi movimenti sono perfettamente percepibili a occhio nudo sulla pancia della mamma. Talvolta appaiono vere e proprie protuberanze che corrispondono a un ginocchio o un gomito che spingono. Piccoli colpetti, ritmici e leggeri sono invece possibili episodi di singhiozzo che il bimbo può avere per aver ingerito del liquido amniotico. Se la mamma si stende al sole, anche il bimbo ha la possibilità di percepire la luce del mondo esterno, attraverso le pareti dell’utero. In questo periodo sono fondamentali le analisi per controllare la crescita e la quantità di liquido amniotico ed è meglio cominciare a tenere pronta la valigia con tutto l’occorrente per il parto.

A 35 settimane e un giorno inizia l’ultimo mese di gravidanza, che in molti casi per le mamme sembra non finire mai. Il piccolo è pronto, completamente maturo e a 40 settimane misura circa 50 centimetri. Non ha più spazio in cui muoversi in tutta libertà e, in questo periodo, la mamma potrebbe perdere dall’ingresso della cervice il tappo del muco, che durante la gravidanza proteggeva il piccolo da possibili infezioni. Le contrazioni di Braxton-Hicks aumentano e tutto il corpo materno si prepara al momento del parto. Se entro la 41ma settimana il parto non si è avviato naturalmente, di solito si procede con l’induzione dello stesso.

In questo video del concepimento si assiste al fenomeno che dà inizio alla vita, le fasi principali dei nove mesi della gravidanza fino al momento del parto da un punto di vista privilegiato, con spiegazioni sottotitolate in italiano.

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies