Le cellule sanno guarire da sole

Le cellule sanno guarire da sole

Le cellule malate di embrioni con un corredo cromosomico sano sono in grado di riparare autonomamente le proprie anomalie. Lo ha rivelato un importante studio italiano, pubblicato nel 2014 su New England Journal of Medicine e recentemente su Fertility and Sterility dal team del professor Ermanno Greco, Direttore scientifico del Centro di Medicina della Riproduzione dell'European Hospital di Roma.

Lo studio si è concentrato sugli embrioni a mosaico, che sono cioè composti sia da cellule in piena salute che da cellule morfologicamente compromesse: questi embrioni possono dare vita ad oltre il doppio di gravidanze sane, rispetto a quelli con alterazioni cromosomiche più profonde.

I risultati della ricerca sono stati ulteriormente validati da centinaia di bambini nati sani che, in fase embrionale, presentavano questo tipo di alterazioni. Prima dello studio embrioni così sarebbero stati scartati a priori. Oggi, invece, quasi tutti i centri di fecondazione assistita beneficiano di questa potenzialità prima sconosciuta. Ora, con la diagnosi genetica preimpianto e le indicazioni di questo studio italiano è possibile raggiungere fino al 70% di successo, rispetto al 30% massimo a cui si poteva aspirare prima di questa scoperta.

27 aprile 2018

Link: leggo.it

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies