Temporary mother: un libro sul mercato dell’utero

Temporary mother: un libro sul mercato dell’utero

9 giugno 2016

Ogni anno nel mondo nascono migliaia di bambini con la pratica dell’utero in affitto. Si stima che siano almeno 2mila negli Stati Uniti, con un incremento annuo di oltre il 200 per cento. Il giro di affari della “riproduzione che è diventata produzione”, per usare le parole dell’autrice, “in cui le donne affittano il loro corpo e i bambini vengono messi in vendita” supera già i 3 miliardi di euro.

“Quello che ti viene tolto”, scrive la Terragni, “la libertà di fare i figli quando c’è il desiderio e il corpo è naturalmente fecondo, ti viene riproposto confezionato in forma di neodesideri e neo-diritti: diritto a un bambino anche quando non arriva, diritto alla “genitorialità”, diritto a riprodursi senza contatti con l’altro sesso. Basta che paghi. Possiamo comprare i figli che non ci è consentito avere”.

"Temporary mother" è provocatorio ed è scritto da una giornalista, il cui profilo Facebook è stato segnalato come omofobo e addirittura censurato in seguito al suo post: “Se una donna è una "cosa" che si può affittare, tutta o in tranci, la si può anche bruciare, vetriolare, uccidere". Un libro sovversivo su cui riflettere.

Link: panorama.it

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies