Irlanda ancora “indisciplinata”

Irlanda ancora “indisciplinata”

22 gennaio 2018

Il governo irlandese sta vagliando il nuovo disegno di legge per regolamentare la riproduzione medicalmente assistita. Ad oggi, infatti, il Paese ancora non prevede alcuna legislazione al riguardo.

Tra le disposizioni pubbliche previste, vi è la diagnosi pre-impianto e la selezione del sesso per i portatori di gravi patologie genetiche; l’estensione dei limiti di conservazione dei gameti per la procedura FIVET agli adolescenti affetti da un tumore, oltre che l’apertura della stessa alle coppie gay e ai single. Inoltre, in caso di decesso di uno dei due partner in una coppia, viene contemplata la possibilità, per l’altro, di utilizzare per il concepimento i gameti o gli embrioni congelati in precedenza. L’unica condizione è che questo avvenga a partire da un anno dalla morte del partner, che diventa genitore legale se il bimbo nasce entro 36 mesi dal suo decesso.

Quanto alla maternità surrogata, viene vietata quella che prevede un pagamento e, quindi, uno scopo commerciale, mentre è consentita la surrogazione altruistica, affiancata da un percorso di trasferimento della genitorialità dalla madre surrogata ai genitori di riferimento. Il disegno di legge regolamenta anche la ricerca su embrioni e cellule staminali.

La legge, che è molto articolata, richiede un discreto tempo tecnico per la creazione di un sistema di trattamento della fertilità pubblico, considerando che l’Irlanda è passata da quasi 7600 cicli nel 2009 a quasi 9mila nel 2016.

Leggi l'articolo completo su bionews.org.uk

logo myivflab newsportalok

Follow us on

EDITORE

Rea Multimedia Srl
Partita IVA: 13539971005

myivflab.eu

testata registrata presso il tribunale di Roma n°183/2015 del 20 ottobre 2015
direttore responsabile: Carlo Falciola

Provider

Ergonet Srl
Via G. Contadini, 18
01027 Montefiascone (VT)

Webmaster

Coopera Srls
www.coopera.company

              

@2016 Myivflab.eu - credits: coopera.company web design & communication strategies